logo elcito


Il rifugio, a disposizione anche per brevi periodi o week-end, è un monolocale ma si potrebbe definire  "piccolo gioiello o bomboniera".
Situato al centro del borgo di Elcito, rivolto verso sud-ovest, in una posizione panoramica che vede, da un lato le montagne e dall’altro, la suggestiva vista del “grande dirupo”, che permette allo sguardo di estendersi sulla vallata, fino a scorgere il mare.
L’edificio è completamente ristrutturato e progettato in modo da esaltare il rapporto tra gli spazi all’interno e la magica vista sulla natura all’esterno. La zona giorno è un unico ambiente luminoso, caratterizzato da diverse sequenze di faretti ad incasso e da una grande finestra con vista mozzafiato. Le pareti, tinteggiate con polveri di vetro perlescenti, sono arricchite da cornici in legno e porpora argentata che circondano le nicchie murali, ricavate per gli elettrodomestici e le graziose mensole. Sempre in soggiorno, è a disposizione un comodo divano relax, che all’occorrenza, si trasforma in ampio letto a due piazze.
A vista vi è anche una stufa in ghisa e vetro, da accendere nei periodi freddi, per godersi il calduccio e magari, osservare dalla finestra una splendida nevicata.
Tramite una scala in metallo si sale alla camera matrimoniale, deliziosa, ha pareti spatolate in madreperla avorio, soffitto a contrasto con travi in legno a vista, finestra panoramica, particolare comodino artigianale dipinto a mano ed elegante biancheria da letto.
Il bagno con doccia, è separato da pannelli trasparenti che lasciano intravedere i rivestimenti a tozzetti di porcellana colorati ed il lavabo in acciaio satinato.
All’esterno il rifugio ha una piccola piazzola arredata con sdraio e panche, dove la sera, avvolti dal silenzio si può ammirare un magico cielo stellato.

Hexagon Group
© TRA ELCITO E IL CIELO, exclusive refuge | di Paciaroni Fabiana

Loc. Elcito, 62027 San Severino Marche MC, Italy  |  P.Iva 01773660434